Categorie
Benessere

Accelerare il metabolismo con le tisane naturali

Specialmente durante la stagione fredda, bere una tisana calda dona degli ottimi benefici. Inoltre, se si utilizzano le erbe giuste, le tisane naturali sono ottime per accelerare il nostro metabolismo

Avere il metabolismo lento significa che il nostro organismo non riesce a bruciare correttamente i grassi e gli zuccheri, provocando spesso un aumento di peso. Per dare una spinta al nostro metabolismo e accelerarlo esistono tanti metodi, in particolare quello di bere delle tisane a base di erbe naturali che aiutano a bruciare i grassi.

Queste tisane sono chiamate termogeniche, proprio perché inducono la termogenesi dei grassi e degli zuccheri, ossia stimolano la reazione chimica necessaria per bruciare grassi e zuccheri, accelerando il metabolismo e stimolando la perdita di peso. Inoltre, le tisane alle erbe naturali sono un vero toccasana per la nostra salute fisica e anche mentale, poiché la maggior parte di questi infusi non solo contiene vitamine e sali minerai importantissime per il nostro organismo, ma anche perché aiutano a combattere stress e nervosismo, contribuendo al benessere totale della nostra persona. Vediamo insieme quali sono i principali ingredienti per realizzare delle tisane naturali che aiutano ad accelerare il metabolismo.

Tè Verde

Il tè verde è un tipo di tè che contiene delle ottime proprietà antiossidanti. Favorisce la digestione e ripulisce il nostro organismo dalle tossine. Inoltre, accelera il metabolismo favorendo il bruciare dei grassi. Il tè verde fornisce un aiuto effettivo alla perdita di peso se associato, ovviamente, a una dieta.

Tisana a base di focus

Il focus è un’alga ricca di iodio che stimola il metabolismo e brucia i grassi. Inoltre, contiene sali minerali importanti e vitamine necessarie al benessere del nostro organismo, come la vitamina A, B1, C e vitamina E. Per realizzare un’ottima tisana brucia grassi è necessario combinare il focus con altre erbe naturali, come le foglie di malva, le foglie di ciliegio e le foglie di betulla.

Tisana di sambuco

Il sambuco è un depurante naturale con delle proprietà leggermente lassative. Per ottenere maggior beneficio, è necessario realizzare un miscuglio tra sambuco, foglie di menta, e radice ti tarassaco, che ha ottimi effetti diuretici.

Tisana allo zenzero

Lo zenzero è un’ottima erba termogenica, in grado bruciare zuccheri e grassi. Solitamente lo zenzero è reperibile in radice, quindi bisognerà tagliarne delle fettine sottili e lasciarle agire per circa 10 minuti nell’acqua bollente. Lo zenzero ha un sapore forte e deciso, e volendo si può addolcire con del miele.

Tisana alla gramigna

La gramigna è in grado di accelerare il nostro metabolismo; inoltre, contiene delle ottime proprietà diuretiche e depurative. Ideale è realizzare una miscela di erbe mischiando la gramigna con l’isoppo, lo zenzero e la menta peperita.

Tisana alla menta peperita

Questa tisana oltre aa accelerare il nostro metabolismo, è utile per acquisire energia. Inoltre, ha delle proprietà digestive e aiuta a sgonfiare la pancia. Per realizzare una tisana alla menta dai benefici davvero miracolosi è bene aggiungere dei fiori di biancospino, ottimi per riattivare la circolazione e contrastare la fame nervosa, delle foglie di amamelide, che stimola le funzioni legate al funzionamento della tiroide, e il partenio, che ha proprietà diuretiche e depurative.