Categorie
Viaggi

Viaggio di nozze da sogno? Ecco cinque preziosi consigli

Quando si organizza il matrimonio, spesso il viaggio di nozze passa in secondo piano. Ecco qualche utile consiglio per organizzare un viaggio di nozze da favola

Scegliere la destinazione di un viaggio non è mai facile, quando poi si tratta del viaggio di nozze il tutto diventa molto più difficile. Infatti, i fattori da considerare e conciliare sono molteplici: le volontà degli sposi, il budget, il periodo dell’anno, il clima e la disponibilità di tempo.

Probabilmente la cosa più bella del matrimonio, al di là di ciò che rappresenta, è proprio la luna di miele: il meritato riposo dopo l’organizzazione dell’evento, sì più importante, ma anche più stressante per l’immane mole delle cose da organizzare. Inoltre, è il periodo immediatamente precedente all’inizio della vita matrimoniale che, per quanto soddisfacente, è una rivoluzione che implica molto impegno. Quindi pensare bene a dove fare il viaggio di nozze, non vi sembra una splendida idea? Ecco alcuni consigli da tenere a mente mentre si organizza il proprio viaggio dei sogni.

Scegliere insieme

Importantissimo è scegliere insieme, poiché sembra che nel matrimonio sia la sposa a decidere quasi tutto, la meta del viaggio di nozze, invece, è la prima scelta che gli sposi devono fare di comune accordo. Se avete delle preferenze in comune siete a cavallo; il problema nasce se i desideri divergono. Una idea intelligente è scegliere luoghi nei quali sia possibile conciliare i desideri di entrambi. Ad esempio se la sposa preferisce il mare e lo sposo le città d’arte, potreste scegliere Barcellona o Istanbul.

Budget

Se non considerate adeguatamente le vostre possibilità economiche, vi ritroverete a fare un viaggio mentale piuttosto che il viaggio di nozze. Pensare di visitare il Messico con 1000€ non è proprio realistico, quindi, quando il budget non è adeguato, si potrebbe fare un “salvadanaio” presso l’agenzia di viaggio, al posto della canonica lista di nozze, in modo da farsi regalare il viaggio di nozze dei sogni.

Il periodo dell’anno

Si può fare il viaggio di nozze in ogni periodo dell’anno, ovviamente adattandosi nella scelta della meta e in base al budget. La tradizione vuole che si parta subito dopo il matrimonio, ma ormai è molto difficile, considerando che non sempre si hanno ferie a disposizione. In ogni caso, è meglio non far passare troppo tempo: gli imprevisti di una vita matrimoniale sono spesso dietro l’angolo.

Il clima

Quando si organizza il viaggio di nozze bisogna ricordarsi che nel mondo esistono fasce climatiche che non saranno clementi solo perché dovete fare la luna di miele. Per esempio, se volete andare in Thailandia, il periodo migliore è tra Gennaio ed Aprile.

La durata

Probabilmente il fattore meno considerato tra tutti, erroneamente, è quanto tempo si ha a disposizione: se si ha solo una settimana di tempo, sarebbe una buona idea escludere quei viaggi che comportano lunghe percorrenze. Non è per nulla romantico passare due, di sette giorni, in viaggio. Per cui la meta deve essere ponderata in base al tempo. Inoltre, nemmeno è troppo saggio spostarsi in più luoghi distanti in un paio di settimane: scendere e salire da aerei con tanto di bagagli non è per niente rilassante.