Categorie
Moda

È il rosa quarzo il colore del 2016, parola di Pantone

Utilizzato da ben il 22,5% degli stilisti durante le recenti Fashion Week, il rosa quarzo si guadagna il primo posto come colore della prossima primavera

Pantone, la nota azienda statunitense che si occupa di tecnologie per la grafica, esperta nella catalogazione dei colori, diventata di uso internazionale, ha espresso il suo parere su quello che sarà il colore del 2016: dopo il Marsala, colore dell’anno 2015, per il 2016 sarà il rosa quarzo (Rose Quartz 13-1520).

La prossima primavera il rosa quarzo sarà il colore indossato da tutte, lo dimostrano le recenti Fashion Week che si sono appena concluse, le quali hanno presentato la “moda” per la Primavera/Estate 2016. Dalle sfilate di New York, Londra, Milano e Parigi, è emerso che ben il 22,5% degli stilisti ha utilizzato il rosa quarzo nelle proprie collezioni, facendo guadagnare a questo colore il primo posto nella classifica di Pantone, seguito da Peach Echo, Green Flash e Lilac Grey.

Audrey Hepburn diceva “Io credo nel rosa”; infatti, questo colore esprime femminilità, innocenza ma allo stesso tempo sensualità. Il rosa quarzo, che si ispira all’omonimo colore del minerale, trasmette tranquillità ma anche eleganza. Dona luce a chiunque, sia se indossato attraverso l’abbigliamento, che se utilizzato nel make up, poiché si sposa meravigliosamente con qualunque look.

Inoltre, il rosa è un colore che, per quanto riguarda i rossetti, è molto più facile da indossare: è ideale per tutti i tipi di labbra, dalle più sottili alle più irregolari. Le labbra rosa sono perfette sia con un look nude con guance effetto “Bonne Mine”, che con uno smokey eyes, poiché esprimono dolcezza e delicatezza. Tra i brand di cosmetici che hanno già realizzato linee di lipstick ispirate al rosa quarzo, troviamo “La vie en Rose” di L’Oréal Paris, e la nuova linea di Dior Addict Lipstick, una collezione di rossetti dalla brillantezza a specchio con un cuore hydra gel per un effetto extra lucido, che contiene ben 35 nuances, di cui alcune sono declinate nelle sfumature del rosa quarzo: Wonderful, perlato e nella tonalità del rosa baby; Tribale, un corallo perlato con riflessi azzurri; Smile, un elegante rosa antico; Purity rosa quarzo brillante.