Categorie
Make up

Il video di Shiseido e il potere del make up che gioca sull’ambiguità di genere

Il make up è uno strumento magico che ci permette di modificare i nostri volti. Shiseido, noto brand cosmetico giapponese, dimostra la potenza del make up attraverso un curioso video

Shiseido, noto brand di cosmetici giapponese, nato negli anni Settanta e di fama internazionale, ha recentemente lanciato un video sul suo canale di YouTube il quale ha avuto più di 4 milioni di visualizzazioni in una settimana. Il video in questione, girato in ben 7 ore, è a dimostrazione di quanta forza e potere ha il make up se utilizzato in maniera impeccabile, come forse solo i make up artist più bravi sono capaci.

Il video, il cui titolo è “High School Girls?”, gioca sull’identità di genere, con uno scambio di ruoli curioso e affascinante allo stesso tempo. Il video inizia con un insegnate che entra in una classe di un liceo che si pensa sia femminile. Davanti a sé si trova una serie di studentesse nella classica uniforme giapponese che i più ardui lettori di fumetti Manga conoscono bene. Dopo una visuale completa dell’intera classe, la telecamera riprende le ragazze singolarmente, zoomando sui loro volti e rivelando qualche curioso dettaglio che nella visuale da lontano non si vedeva. L’ambiguità di genere si inizia a percepire nei piccoli dettagli dei volti delle ragazze, nei lineamenti forse non così delicati come quelli delle tipiche ragazze giapponesi. E inizia così un affascinante rewind dove si torna indietro nel tempo, dove la telecamera riprende a ritroso il “travestimento”, o meglio sarebbe dire il curioso inganno: le ragazze sono in realtà dei ragazzi. E mentre si torna indietro si mostrano i make up artist che, armati di pennelli e colori, effettuano il loro rito magico: fondotinta, cipria, blush, ombretto, mascara e rossetto. E in meno di un minuto la classe si popola di ragazzi, come per magia.

Il make up è magia, è un vero e proprio trucco che noi donne abbiamo a disposizione per modificare i nostri volti. Sul web più di una volta si è cercato di dimostrare quanto sia potente il make up, e quello di Shiseido non è di certo il primo caso in cui viene mostrata la potenza impressionante del make up, ricordiamo la famosa make up artist, bellissima e impeccabile nel suo make up perfetto, che rivela attraverso il suo canale YouTube My Pale Skin un volto tumefatto dall’acne nel suo video denuncia “You Look disgusting”. O ancora, il video realizzato dalla Dermablend professional il quale mostra la potenza del fondotinta super coprente in un video dove un uomo apparentemente “normale” inizia a struccarsi e, con l’enorme sorpresa di chi guarda, rivela una serie di tatuaggi che ricoprono il suo corpo dalla testa ai piedi.

my-pale-skin