Categorie
Gravidanza

Le frasi da non dire mai ad una donna incinta

Ci sono delle cose che noi donne, durante la gravidanza, odiamo profondamente sentirci dire. Ecco quali sono le frasi da non dire mai e poi mai ad una donna incinta

La gravidanza ĆØ quel periodo meraviglioso, quasi sempre, in cui tutti non hanno occhi che per te, ti riempiono di attenzioni, ti coccolano, ti curano…

Ma c’ĆØ qualcosa che chi sta intorno ad una donna incinta non dovrebbe mai dire, o meglio c’ĆØ piĆ¹ di qualcosa: un vero corollario di frasi sbagliate, irritanti, fuori luogo, che innervosiscono una donna che giĆ  si trova a vivere non pochi sommovimenti ormonali con relativi sbalzi di umore e crisi isteriche. Avete un’amica incinta e volete evitare di fare gaffes? Ecco cosa non dire mai ad una donna incinta.

Tonda o a punta?

Nonostante la scienza medica abbia fatto passi da gigante, c’ĆØ ancora chi sostiene di poter indovinare il sesso del nascituro dalla forma della pancia. Niente di piĆ¹ odioso, meglio evitare.

Sono due?

PuĆ² capitare che la pancia sia particolarmente grossa, ma questo non vuol dire che custodisca una coppia di gemelli. E chiedere se sono due significa solo sottolineare l’enormitĆ  del cocomero. Non ĆØ gentile, cerchiamo di farne a meno.

Come si chiamerĆ ?

La scelta del nome ĆØ molto delicata, e spesso fino all’ultimo la coppia non ha ancora deciso. Inutile, quindi, subissare la mamma con domande del genere, le si metterĆ  solo tensione e magari si sentirĆ  costretta a svelare un “segreto” che desidera rimanga tale fino alla fine.

Tranquilla, tornerai in forma

La gravidanza e la linea non hanno nulla a che vedere. Una donna incinta puĆ² permettersi di mettere su qualche chilo (sempre stando attenta alla salute, chiaramente) e nessuno dovrebbe permettersi di sottolineare le sue rotonditĆ  o peggio, invitarla ad una rapida remise en forme. Non c’ĆØ fretta.

Mi fai accarezzare la pancia?

Nella maggior parte dei casi si tratta di un gesto affettuoso, di profonda tenerezza. Ma a molte, moltissime donne, dĆ  molto fastidio. Tuttavia di fronte ad una richiesta del genere ĆØ difficile dire di no: meglio evitare momenti imbarazzanti, basta non chiederlo affatto.