Categorie
Viaggi

I cinque segreti per organizzare un viaggio veramente low cost

Ecco alcuni trucchi per organizzare alla perfezione un viaggio decisamente low cost

Si dice che un viaggio sia l’unica cosa che ti rende più ricco se la compri. Ed effettivamente viaggiare è sempre un’esperienza completa e quando si torna non si è mai esattamente la stessa persona di quando si è partiti.

Purtroppo però viaggiare può essere molto costoso, soprattutto se non si conoscono i canali giusti da sfruttare per risparmiare. Sicuramente ci è capitato di vedere amici sempre con la valigia in mano e a chiederci con un pizzico di invidia dove trovassero i soldi per tutti quei viaggi. La buona notizia è che per viaggiare molto non è necessario essere Paperon de’ Paperoni, bensì basta servirsi di qualche piccolo trucchetto essenziale per fare scendere notevolmente i prezzi del viaggio. Ecco allora cinque segreti per organizzare un viaggio veramente low cost.

Sfruttare internet

Le agenzie viaggi possono essere molto comode, ma se volete che il vostro viaggio sia veramente low cost è meglio utilizzare internet; tramite internet è infatti possibile confrontare i prezzi sui diversi siti per valutare meglio le opzioni. Per quanto riguarda i voli potete servirvi di Skyscanner, un comodissimo sito di voli low cost disponibile anche in versione app per il vostro smartphone. Per gli appartamenti ci sono alcuni comodissimi siti come Rentalia o Homelidays, dove è possibile inserire la destinazione e il periodo che preferite e visionare gli appartamenti disponibili, mettendovi direttamente in contatto con i proprietari.

Non avere date fisse, ma flessibili

Sempre grazie a Skyskanner è possibile visionare i prezzi dei voli mese per mese e giorno per giorno, in modo da poter vedere subito quali sono i periodi migliori per volare spendendo poco. Generalmente è consigliabile non scegliere mai il weekend per partire o tornare, sempre meglio optare per i voli infrasettimanali, in particolare di mercoledì. Anche per quanto riguarda le case è sempre meglio evitare i periodi di alta stagione, ma in ogni caso su tutti i siti di appartamenti in affitto, inserendo le date di interesse è possibile vedere a quanto ammonta il costo totale del soggiorno.

Muoversi con largo anticipo

I prezzi dei voli sono piuttosto altalenanti, ma la regola generale è che è sempre meglio prenotare con largo anticipo e comunque almeno tre mesi prima della data che avete scelto. In questo modo avrete più opzioni e sarete sicuri di risparmiare, in quanto sotto data il prezzo dello stesso volo può anche triplicare, soprattutto se è quasi al completo. Per quanto riguarda le case il discorso è leggermente diverso, in quanto i prezzi tendono a variare meno, però muovendosi prima la scelta sarà più ampia e le case con un migliore livello qualità/prezzo saranno ancora disponibili.

Scegliere un appartamento

Le vacanze in hotel sono il massimo del relax, ma anche un soggiorno in un appartamento ha i suoi lati positivi, come ad esempio il fatto di farvi cogliere e assaporare al 100% l’atmosfera del posto e ovviamente il notevole risparmio. Scegliendo una casa infatti risparmierete anche sui pasti, in quanto potrete recarvi a fare la spesa nei supermercati del posto (cosa che può rivelarsi un’esperienza mistica) e utilizzare la cucina dell’appartamento, concedendovi magari una cenetta o due in qualche ristorante tipico senza paura di esaurire il budget il secondo giorno di vacanza.

Più siamo, meglio è

Ovviamente, in proporzione, le case in grado di ospitare più persone costano meno e anche dividere le varie spese per un maggior numero di persone vi farà risparmiare notevolmente, sia sul cibo che sugli eventuali noleggi della macchina. Inoltre, l’unione fa la forza e quindi se ognuno farà la sua parte l’organizzazione del viaggio sarà più semplice e il divertimento assicurato. Attenzione però a chi scegliete per condividere il vostro viaggio: anche i gruppi più affiatati vengono messi a dura prova dalla convivenza e le liti frequenti possono trasformare facilmente la vacanza in un incubo.