Categorie
Bambino

Dieci regali di Natale per bambini che durano nel tempo

Stanche dei giocattoli che annoiano i vostri figli dopo appena un giorno? Ecco dieci regali per bambini senza data di scadenza!

Fare i regali a Natale è una bella esperienza: si dice che ci sia più gioia nel cercare un regalo che nel riceverlo. Ma quando si tratta di regali di Natale per bambini le cose si fanno un po’ più complicate.

Si avvicina il Natale e la corsa ai regali è affannosa. Se si tratta di fare dei regali ai bambini, poi, non ne parliamo: muoversi tra mille proposte è complicato e applicare tutte le variabili (età, gusti, colori) diventa quasi una lotta contro i mulini a vento! Sappiamo benissimo che alcuni giocattoli faranno brillare di gioia gli occhi dei nostri bambini, ma sappiamo altrettanto bene che, nella maggior parte dei casi, in meno di ventiquattr’ore quel giocattolo finirà dimenticato in un angolo o nel baule con tutti gli altri giocattoli, bellissimi ma che stancano presto. Se pertanto siete alla ricerca di giocattoli che durano molto più di un giorno, vi proponiamo una lista di dieci (ma anche di più) regali senza data di scadenza con i quali i bambini, probabilmente, non si stancheranno mai di giocare.

Bicicletta, skateboard, pattini o triciclo

Sono giocattoli che invogliano a giocare all’aria aperta e per questo i bambini potranno sfruttarli moltissimo, se non tutti i giorni, soprattutto d’inverno, senza dubbio nei fine settimana. Questi giocattoli comportano un impegno da parte vostra: è inutile comprare una bicicletta a vostro figlio se poi non gli fornite anche le occasioni per usarla!

Costruzioni

Sì, le care, vecchie costruzioni! In barba a tutta la tecnologia, le costruzioni sono sempre un buon regalo e ci si può giocare anche quando si è più grandicelli. Non si dimentichi, poi, che le costruzioni rappresentano un grande beneficio per i bambini perché sviluppano la loro capacità di coordinazione. E poi, le costruzioni sono un giocattolo che può crescere nel tempo, visto che con una piccola spesa si possono aggiungere altri mattoncini.

Palle e palloni

Anche qui andiamo sul classico: un pallone farà trascorrere molte ore spensierate ai vostri bambini e stimolerà la loro fantasia nell’inventare nuovi giochi. Come per la bicicletta, il pallone è un ottimo incentivo per giocare all’aperto e staccarsi da tv e computer!

Puzzle

Un gioco che è (anche) per tutta la famiglia: completare un puzzle può richiedere diverso tempo e la soddisfazione di aver portato a compimento un lavoro è impagabile. Inoltre, i puzzle stimolano la concentrazione, esercitano la memoria visiva e ci sono per tutte le età. Unica attenzione da porre è quella di come si conservano, per evitare di perdere qualche tessera.

Costumi

Chi l’ha detto che ci si debba mascherare solo a Carnevale? I costumi sono un ottimo modo per stimolare la fantasia dei bambini e li motivano a vivere ogni tipo di avventure, di storie fantastiche che li trasportano in un mondo immaginario. Del resto, l’infanzia è proprio questo: divertirsi senza limiti.

Plastilina o materiale modellabile

Anche questo è uno dei giochi classici: la plastilina (o il pongo) stimola la creatività e l’abilità manuale, contribuendo a sviluppare le capacità motorie. Con la plastilina o il pongo, oppure con il famosissimo il DAS e materiali simili, i bambini possono realizzare qualunque forma venga loro in mente: perché non provare a far creare a loro le statuine del presepe?

Libri

I libri sono il regalo perfetto, in ogni senso e per tutte le età. I benefici della lettura per i bambini sono innumerevoli e non solo dal punto di vista intellettuale, ma anche da quello del puro divertimento: leggere, infatti, è tutta un’avventura e permette di conoscere altri mondi e altri modi di pensare. Regalare libri fa sì che si ami la lettura fin da piccoli.

Giochi da tavolo

Un altro regalo per tutta la famiglia è il gioco da tavolo. Ce ne sono moltissimi in commercio e variano tra di loro per difficoltà, tipologia, finalità. Ci si può giocare in famiglia ma anche con amici. Anche qui, come per i puzzle, l’accorgimento da tenere a mente è quello di conservare sempre bene tutto, perché se si perde un pezzo diventa difficile giocare.

Kit da manualità

Alle bimbe e ai bimbi che hanno più sviluppato l’aspetto manuale si possono regalare articoli che aumentano la loro creatività: colori, carta, penne, tele da disegno… Ci sono bambini che si divertono molto di più con una scatola di colori che con un giocattolo!

Macchina fotografica

È un regalo stupendo per iniziare i piccoli all’arte della fotografia e, soprattutto, a educarli a guardare il mondo con attenzione. La macchina fotografica non è certo per tutti i bambini, ma già a partire dagli otto-nove anni se ne trovano in commercio. Se ci si appassiona alle foto è un qualcosa che poi si porta con sé per tutta la vita.