Categorie
Benessere

Tutti i segreti per non ingrassare durante le feste di Natale

Natale è anche cene e pranzi a non finire, allora come fare per non ingrassare?

Cene di Natale aziendali, pranzi di natale con le amiche, aperitivi natalizi con i colleghi, la Vigilia, il pranzo del 25 dicembre e per chi festeggia proprio alla grande anche 25 sera e pranzo di Santo Stefano, e ancora, cenone di Capodanno: a Natale si è tutti più buoni, anche il cibo.

Insomma, il periodo delle feste natalizie non è solo un’occasione per festeggiare con amici e parenti, per fare e per ricevere i regali, è anche un’occasione bella e buona per ingrassare quei due o tre chili, che prontamente si piantano sulle cosce e sui fianchi. Premettendo che è giusto concedersi dei momenti in cui non si pensa alla linea e alla dieta, se si vuole evitare di prendere quei chiletti in più, ci sono dei piccoli trucchetti da seguire sia durante le varie cene e pranzi, che ne giorni successivi (e precedenti), per cercare di rimediare all’irrimediabile.

Ovviamente, il trucco principale per cercare di non prendere peso, è stare molto attente all’alimentazione durante la quotidianità delle vacanze, poiché non si prendono due chili con un pasto solo. Sono da evitare colazioni e spunti a base di Pandoro o Panettone avanzato; evitate i dolci in generale e prediligete spuntini sani a base di frutta, anche dei frullati (a cui non dovrete aggiungere il latte ma dell’acqua). Durante i pasti quotidiani cercate di non eccedere con i carboidrati, senza eliminarli del tutto: cercate di mangiare una piccola dose di carboidrati al giorno, poiché eliminarli del tutto non vi farà far altro che assimilare il doppio quelli che mangerete a Natale o a Capodanno. Bevete almeno due litri di acqua al giorno per sentirvi più sgonfie e bevete un bicchiere di acqua e limone al mattino, a stomaco vuoto, per depurare l’intestino.

Durante i pranzi e le cene con amici e familiari, invece, ci sono dei piccoli, piccolissimi trucchi per cercare di assumere meno calorie: la regola numero uno è quella di bere acqua durante i pasti ed evitare assolutamente le bibite gasate, che gonfiano e sono piene di zuccheri. Andateci piano anche con vino e alcolici, va bene concedersi un calice o un drink, ma senza esagerare. Durante gli antipasti non abbuffatevi di pane e non chiedete mai il bis. Infine, ricordatevi di mangiare si Panettone o Pandoro, ma magari di prenderne una fetta più piccola.

In ogni caso, due o tre chili non sono nulla di così grave, e se doveste ingrassare non fatevi prendere dal panico, dopo le feste inizia il conto alla rovescia per la “prova costume”, e con un della buona attività fisica, li perderete in un batter d’occhio.