Categorie
Notizie

Perché ci sentiamo felici? La spiegazione della felicità in gif

Che forma ha la felicità? Dove la possiamo vedere? Una gif ci fa capire il perché siamo felici

Spesso associamo la felicità a momenti che abbiamo trascorso, a volti che amiamo, a giorni che abbiamo vissuto. Ma com’è fatta la felicità? Dov’è la felicità?

In realtà, c’è qualcuno che dobbiamo ringraziare quando ci sentiamo euforici: una piccola proteina, incaricata di trasportare endorfina in giro per il nostro cervello. Non tutti gli scienziati, però, condividono questa affermazione. Lagif che su Facebook ha spopolato, mostra questa proteina che sembra passeggiare, come se avesse le gambe, mentre porta con sé qualcosa: l’endorfina, che è appunto una sostanza associata alla felicità.

Le smentite sono arrivate molto rapidamente: biologi esperti si sono mostrati riluttanti e non sono sicuri che l’immagine mostrata sia vera.

L’animazione riproduce indubbiamente una proteina motrice ma non è possibile che sia impegnata nel compito descritto, perché queste proteine non trasportano endorfina e soprattutto non trasportano nulla da un organo all’altro, in quanto si muovono solo all’interno delle cellule sfruttandone i microtubuli e collegandone così il centro alla periferia.

A noi, non esperti in materia scientifica, questa piccola proteina che cammina ci ha fatto sorridere, che fosse un modo per dare un po’ di felicità?