Categorie
Bellezza

Scrub corpo fai da te: 10 facili ricette da provare subito

Gli scrub corpo fai da te sono perfetti per rigenerare la pelle in maniera del tutto sana: sono infatti realizzati con ingredienti naturali, che aiutano a rimuovere le cellule morte e a dilatare i pori.

Come avere una pelle più liscia, morbida e dall’aspetto più giovane? La parola d’ordine è: scrub! Ebbene sì, questo composto esfoliante è indispensabile per avere un aspetto migliore. Fare uno scrub corpo almeno una volta alla settimana libera braccia e gambe dalle impurità e dalle tossine che si accumulano giorno dopo giorno per via dello stress, dello smog e dei mille impegni quotidiani. Inoltre, un buono scrub migliora la circolazione del sangue e combatte la cellulite.

Vantaggi di uno scrub fatto in casa

È vero, in vendita esistono numerosi scrub ma alcuni potrebbero contenere dei microgranuli non biodegradabili, nocivi per l’epidermide.

Perché scegliere uno scrub fatto in casa anziché un prodotto costoso e rinomato? Per diversi motivi:

-Lo scrub corpo fai da te è economico e facile da preparare;
-Lo scrub casalingo lascia subito la pelle liscia e morbida, dall’aspetto più giovane;
-Questo scrub non ha controindicazioni, è uno scrub naturale che garantisce sempre una pelle radiosa e impeccabile.

Come fare lo scrub? Quali sono gli scrub più facili e nutrienti? Prova queste dieci ricette alla portata di tutti!

1. Scrub corpo caffè e zucchero

Ingredienti:
mezza tazza di caffè in polvere (o fondi di caffè)
mezza tazza di zucchero
2 cucchiai di olio di oliva

Mescola tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Se hai usato il caffè in polvere l’impasto si può conservare per qualche settimana; se hai adoperato i fondi di caffè è preferibile terminare lo scrub entro pochi giorni.

Il composto va lasciato in posa per dieci minuti. Per avere una pelle liscia e luminosa questo scrub fai da te va usato almeno 2-3 volte alla settimana.

Lo scrub caffè e zucchero è uno dei migliori scrub corpo fai da te. Il caffè è ricco di antiossidanti che aiutano a contrastare la cellulite, mentre lo zucchero elimina tutte le cellule morte. E l’olio d’oliva? Penetra nella pelle in profondità, idratandola e mantenendola in salute.

2. Scrub corpo al sale marino

Ingredienti:
una tazza di sale marino
un cucchiaio di olio di oliva

L’impasto ottenuto va lasciato in posa per cinque minuti. Se hai la pelle secca usa questo scrub una volta a settimana; se hai la pelle normale due volte a settimana; se hai la pelle grassa tre volte a settimana.

Il sale marino è ricco di minerali e agenti esfolianti che aiutano a mantenere un aspetto giovane e sano. In più migliora la circolazione sanguigna.

3. Scrub corpo al cocco

Ingredienti:
una tazza di zucchero semolato
2 cucchiai di olio di cocco

Mescola gli ingredienti fino ad ottenere una pasta ruvida. Applica sulla pelle con movimenti circolari per circa 5-10 minuti. Lo scrub va usato almeno 2-3 volte a settimana.

Questo scrub naturale è un ottimo esfoliante corpo e garantisce una pelle più liscia e idratata. È ottimo anche come scrub viso per togliere tutte le impurità.

4. Scrub corpo olio, zucchero e menta

Ingredienti:
una tazza di zucchero scuro
2 cucchiai di olio di oliva
15 gocce di olio essenziale alla menta

Dopo aver ottenuto una pasta omogenea, applica sul corpo – sempre con movimenti circolari – per circa 5-10 minuti. Questo scrub naturale per il corpo può essere utilizzato 2-3 volte a settimana.

Questo tipo di scrub per il corpo garantisce pelle liscia e una sferzata d’energia. È preferibile utilizzarlo d’estate, per via dell’effetto rinfrescante della menta.

5. Scrub corpo con sale di Epsom

Ingredienti:
1 tazza di sale di Epsom
2 gocce di olio essenziale a tua scelta
3 gocce di olio di jojoba

Applica lo scrub sale e olio facendo dei movimenti circolari per circa 5-10 minuti. Da fare una volta a settimana se la pelle è secca; due volte a settimana se la pelle è normale; tre volte a settimana se la pelle è grassa.

Il sale Epsom è noto per le sue proprietà esfolianti e per il modo in cui aiuta a levigare la pelle ruvida. Questo scrub è un vero e proprio toccasana, un piccolo rituale di benessere. Il sale, infatti, riduce lo stress e rilassa i muscoli.

6. Scrub corpo alla farina d’avena

Ingredienti:
mezza tazza di farina d’avena
mezza tazza di zucchero di canna
mezza tazza di miele
2 cucchiai di olio di jojoba
2 gocce di olio essenziale alla lavanda
4 gocce di olio essenziale al giranio
4 gocce di incenso

Da eseguire almeno due volte a settimana, sempre facendo dei massaggi circolari sul corpo. La farina d’avena è uno dei migliori esfolianti naturali.

7. Scrub corpo allo yogurt

Ingredienti:
1 yogurt bianco
2 cucchiai all’olio di oliva
1 cucchiaio di miele
3 cucchiai zucchero granulato

Da eseguire 2-3 volte a settimana. Se hai la pelle secca e hai bisogno di esfoliarla spesso questo è il peeling naturale giusto per te. Lo yogurt ha eccellenti proprietà detergenti che aiutano a pulire l’epidermine rimuovendo le cellule morte, le impurità e idratando a fondo.

8. Scrub corpo vaniglia e zucchero

Ingredienti:
mezza tazza di zucchero scuro
una tazza di zucchero bianco
una tazza di olio di oliva
1 cucchiaio di estratto puro di vaniglia

Da usare 2-3 volte a settimana. Questo scrub idrata la pelle e la mantiene giovane e sana. Nutre efficacemente la pelle e impedisce che si danneggi.

9. Scrub corpo alla curcuma

Ingredienti:
una tazza di zucchero
2 cucchiai di curcuma
mezza tazza di olio di cocco

Da usare 2-3 volte a settimana. La curcuma è uno degli ingredienti di bellezza più conosciuti e apprezzarti. Ha forti proprietà antisettiche e antibatteriche.

10. Scrub limone e zucchero

Ingredienti:
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di miele
1 limone intero

Taglia il limone a metà e spremilo in una scodella: unisci subito dopo gli altri due ingredienti e mescola bene. Lascia in posa sulla pelle per 5-10 minuti. Da eseguire due volte a settimana.

Il limone è ricco di vitamina C, aiuta ad esfoliare e nutrire la pelle, e contribuisce a ripristinare il livello di ph della pelle.