Categorie Cucina

Cinque app indispensabili per le appassionate di cucina

Nell'era più social che ci sia, ecco per voi le migliori cinque applicazioni per smartphone che vi aiuteranno a diventare delle cuoche provette

La cucina è ormai considerata un’arte, realizzare piatti che siano oltre che buoni, anche belli da vedere, come ad esempio accade con il cake design, è una tendenza che negli ultimi anni sta conquistando tutti gli amanti del cibo. Un tempo, per imparare a cucinare, ci si affidava ai libri di ricette, ai magazine di cucina, oppure anche ai consigli della nonna. Al giorno d’oggi invece, si possono avere tutte le ricette desiderate a portata di “touch”.

Grazie al web, alle applicazioni e ai social network dedicati, tutti i “foodie” del mondo possono sapere quali sono le ricette migliori da cucinare, quali sono i migliori ristoranti e condividere online tutti i piatti realizzati. Basta vedere le milioni di foto su Instagram che rispondono all’hashtag #instafood per capire quanto il fenomeno dei “foodie” si sia espanso. Per non parlare della grandissima quantità di food blogger spuntati sul web, tutti che si vantano di essere esperti di cucina. Quindi, se anche voi siete delle aspiranti “foodie”, o semplicemente volete diventare delle cuoche provette, ecco le cinque migliori app di cucina che non potete assolutamente perdere.

gustissimo

app-gustissimo

Con più di 5000 ricette, quest’app permette di servire a tavola piatti davvero eccezionali. Le ricette, sia tradizionali che per il Bimby, sono disponibili sullo smartphone in qualunque momento e si possono comodamente sfogliare anche senza connessione a Internet. Con quest’app si possono preparare sia le ricette più difficili, che quelle più semplici e basilari per imparare l’ABC della cucina tradizionale italiana.

Scarica: per Gustissimo per iOS, Gustissimo per Android

Sale&Pepe

app-sale-pepe

Dall’omonimo magazine culinario edito da Mondadori, quest’app è ricca di ricette esclusive ma semplici da realizzare. Sono presenti più di 7000 ricette accompagnate da sia da foto che da dettagli che spiegano come procedere alla preparazione. Interessante è la parte dedicata alle video ricette gitate alla “Cook & Book Academy“, aventi come protagonisti chef italiani molto noti.

Scarica: Sale&Pepe per iOS, Sale&Pepe per Android

Il Cucchiaio D’argento

app-il-cucchiaio-d-argento

Il re dei libri da cucina, “Il cucchiaio d’argento”, si trasforma in app, disponibile sia in modalità free (con 110 ricette), che a pagamento (con ben 1100 ricette).”Il Cucchiaio D’argento” è un’app intuitiva e dinamica, con una spiccata vocazione per la condivisione e la personalizzazione: le ricette sono pubblicabili su tutti i social ed è possibile aggiungere le proprie annotazioni, ma non solo, gli ingredienti delle ricette sono spuntabili, permettendo così di stilare una lista di quelli mancanti per la realizzazione della ricetta.

Scarica: Il Cucchiaio D’argento per iOs, Il Cucchiaio D’argento per Android

Tutto Vegan

app-tutto-vegan

Ecco un’app dedicata al mondo dei vegani. Quest’applicazione contiene diverse ricette a base di frutta e verdura, ideali per tutti coloro che hanno deciso di eliminare dalla propria dieta ogni tipo carne e derivato. Cucinare piatti vegani con “Tutto Vegan” sarà molto più facile, grazie alle fotografie proposte, che ritraggono i passaggi fondamentali da seguire per cucinare ogni ricetta.

Scarica: Tutto Vegan per iOS, Tutto Vegan per Android

Ricette Dolci

app-ricette-dolci

E, dulcis in fundo, ecco una delle migliori applicazioni per i dolci. Quest’app permette di cucinare i dolci tipici di ogni regione italiana, ma non solo. Oltre alle classiche ricette accompagnate dalle foto e dai dettagli sui procedimenti di preparazione, in “Ricette Dolci” è presente una parte con diversi video-tutorial, i quali permettono di imparare a cucinare più facilmente.

Scarica: Ricette dolci per iOS, Ricette dolci per Android

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *