Categorie
Bellezza

Le tisane di bellezza per pelle e capelli

Combattere le impurità della pelle e rendere i capelli più forti e luminosi ora è più facile grazie alle tisane depurative

Le tisane sono un ottimo alleato per il nostro benessere e per la nostra salute, oltre ad essere una soluzione naturale per migliorare i risultati delle diete e dell’attività fisica. Inoltre, le tisane rappresentano un momento di relax in cui possiamo liberare la mente dalle preoccupazioni e dedicarci interamente a noi stesse.

Esistono diversi tipi di tisana pensati per scopi specifici: sgonfiare l’addome o le gambe, combattere la cellulite, depurare la pelle, rinforzare i capelli, drenare i liquidi in eccesso o semplicemente rilassare. Generalmente la tisana va preparata facendo bollire l’acqua e lasciando poi in infusione un cucchiaio di miscela per ogni tazza, a fuoco spento per circa 10-15 minuti. Per ottenere dei buoni risultati è necessario consumare la tisana costantemente per almeno tre mesi e berla senza l’aggiunta di zucchero. Nello specifico andiamo ad occuparci delle tisane per il benessere della pelle e dei capelli.

Tisane per la pelle

L’accumulo di tossine può causare un peggioramento delle condizioni della pelle, con la conseguente comparsa di impurità e imperfezioni. Il consumo di tisane depurative, abbinato ad un’alimentazione sana e ricca di fibre, ha effetti benefici sia sulla pelle che sugli altri organi coinvolti nel processo di smaltimento delle tossine, come il fegato, l’intestino e i reni. Le erbe specifiche per purificare la pelle sono la bardana, ottima per pelli grasse e con azione antibatterica, l’ortica, ideale per depurare la pelle che presenta delle macchine, e la salvia, che ha un effetto detergente naturale.

Per preparare la tisana è sufficiente mettere a bollire 1 litro di acqua fredda con 20 g di radice di bardana, 10 g di foglie di ortica e 10 g di foglie di salvia per circa 20 minuti. Dopodiché schiacciate bene le foglie con il dorso di un cucchiaio e filtrate il composto con un colino; fate raffreddare la tisana e bevetene un bicchiere ogni mattina a stomaco vuoto.

Tisane per i capelli

Un rimedio naturale contro la caduta dei capelli è rappresentato dall’ortica, utilizzata fin dall’antichità a scopo curativo per numerose patologie. Ovviamente, data la natura urticante di questa pianta, è necessaria una fase di bollitura prima di poter utilizzare le foglie di ortica per tisane o decotti. Preparare una tisana all’ortica è semplicissimo: si porta ad ebollizione una tazza di acqua e si aggiunge un cucchiaio di foglie d’ortica essiccate, lasciando poi in infusione per circa 20 minuti a fuoco spento, per andare infine a filtrare con un colino. Prima di bere la tisana, potete aggiungere un cucchiaio di miele per addolcirla. L’ortica costituisce inoltre un valido aiuto contro la forfora e con le sue foglie è possibile realizzare degli impacchi da applicare direttamente sul cuoio capelluto.