Categorie
Bellezza

Curvy significato: tutte le risposte ai dubbi più comuni

Qual è il vero significato di curvy? Sul web si trovano spesso definizioni errate. Ecco cosa significa davvero essere una donna curvy

Qual è il significato di curvy? Molto spesso si tende ad interpretare il termine curvy in maniera sbagliata, infatti si attribuisce erroniamente a questo aggettivo una categoria di donne che equivale a quelle tendenzialmente sovrappeso, oppure che portano dalla taglia 46 in su. In realtà, il termine significa ben altro, ma partiamo dall’inizio.

Il significato letterale di “Curvy”

Curvy significa letteralmente “formoso”, quindi indipendentemente dalla taglia che si indossa, una donna curvy possiede un fisico sinuoso, morbido e prosperoso. Anche una donna che porta una taglia 42 o 44 può essere curvy se la sua struttura ossea crea delle “rotondità” e non per questo la parola curvy deve essere associato alle parole “grassa” o “cicciona”. La parola curvy sdogana una volta per tutte la negatività che spesso, e aggiungerei, purtroppo, connota quelle silhouette che si discostano nettamente dalla fisicità femminile che tv, sfilate di moda e riviste patinate ci propinano ogni giorno.

Curvy nella moda

curvy-models-vogue

Dopo le top model anni Novanta, la moda non ha fatto altro che propinarci donne scheletriche che sfilano sulla passerella come se fossero dei veri e propri appendiabiti, e tanto si è fatto per combattere questa assurda mania degli stilisti, che negli ultimi anni la moda curvy ha fatto decisamente il botto.

tara-candice-curvy-vogue

E qui nasce l’inganno: spesso questa parola si utilizza per donne che realmente hanno problemi di obesità, andando ad esaltare una fisicità che di sano ha decisamente poco, esattamente come le modelle scheletriche che patiscono la fame per poter sfilare per qualche prestigioso brand di lusso.

Il vero significato di “curvy”

tara-lynn

Essere curvy, invece, è essere felici di come si è, curvy è stare bene con se stesse, amare le proprie curve, la propria fisicità. Accettarsi per quello che si è e valorizzarsi attraverso la moda e il make up. Essere curvy è essere femminile esattamente come una donna che, invece, ha una figura snella e slanciata.

adele-vogue

Per la prima volta negli ultimi vent’anni, le donne più formose si possono sentire rassicurate da questa parola, che non ha più una connotazione negativa, bensì ricorda la sinuosità della Dea Afrodite, la quale, con i suoi fianchi prosperosi, era niente meno che la Dea della bellezza.