Categorie
Benessere

Art Teraphy, combatti lo stress con gli album da colorare

Il nuovo anti stress si chiama Art Teraphy, e si tratta di un album da colorare per adulti

Capita a tutti di avere dei periodi particolarmente stressanti, in cui l’ansia diventa la tua migliore amica e ti accompagna ogni giorno nella quotidianità. Può andare storto qualcosa a lavoro, in famiglia, a scuola o all’università, e subito questa nostra nuova amica del cuore viene a farci visita, portandosi con sé una montagna di stress che noi, poi, dovremo scalare.

Noi donne poi, a detta di molti maschietti, siamo l’emblema dell’ansia: siamo costantemente attente a tutto, riusciamo anche a fare più cose contemporaneamente come ad esempio truccarsi in macchina, al primo semaforo rosso, ma essere concentrate sulla guida (non è da tutti, ma noi siamo donne e dobbiamo essere perfette anche nel traffico), insomma tendiamo ad avere sempre tutto sotto controllo, dall’agenda alla famiglia, quindi ogni tanto un pò di stress ci sta.

C’è chi affronta le giornate più stressanti facendosi delle lunghe passeggiate in città, al parco, con le amiche, chi facendo del sano sport, chi si butta sullo shopping e chi sullo psicoanalista, ma insomma noi donne riusciamo sempre a trovare un modo per placare lo stress. Queste, bene o male, sono le soluzioni più gettonate, ma se vi parlassi di una novità, conosciuta come Art Therapy?

Nell’ultimo periodo, in qualsiasi edicola o libreria, possiamo trovare degli album da colorare per adulti che nascono proprio come anti-stress, come modo per liberarsi dalle preoccupazioni della giornata e permetterci di rilassarci, perché proprio a detta degli psicologi, colorare aiuta a ridurre lo stress e a donarci una sensazione di benessere e calma. Dai paesaggi, agli animali, ai fiori, agli oggetti, a personaggi famosi come Lady Gaga, Beyoncè e Ryan Gosling (come quello ideato dall’illustratrice inglese Mel Simone Elliot) ogni disegno viene minuziosamente studiato per essere colorato in ogni sua minima parte e permettere così a chi l’ha acquistato di trarne beneficio, calmandosi e rilassandosi appunto e, aspetto da non sottovalutare, stimolando la creatività, in quanto saremo liberi di scegliere qualsiasi colore vorremmo.

Inoltre, rappresenta anche un ottimo modo per tornare bambini, per ritrovare quella semplicità e naturalezza che, a volte, dimentichiamo di considerare per affrontare la giornata, sostituendole con preoccupazioni e ansie. In Francia e nel Regno Unito questi meravigliosi album da colorare per adulti sono diventati dei veri e propri bestseller, scalando le classifiche dei libri più venduti. In Italia sta prendendo piede recentemente, ma sembra prospettarsi un gran successo, in quanto molti vip tendono ad utilizzare questa fantastica tecnica anti-stress, anzi c’è anche chi ne ha creato uno: La Pinella, da cui il nome dell’album “La Pinella a colori”, alias Alessia Marcuzzi. Il suo è interamente dedicato al mondo femminile, quindi potremo rilassarci concentrandosi su ciò che a noi donne più piace, tralasciando i più seriosi paesaggi naturalistici.

Oltre a trovarli nelle edicole o librerie di fiducia, è possibile acquistare questi album anche negli store online più famosi. Sono proprio alla portata di tutti, anche per i prezzi (variano dai 5 ai 15 euro), il che è un’ottima notizia. Possiamo, quindi, salutare la nostra amica ansia, perché in fondo basta poco: un po’ di colori ed il gioco è fatto!