Categorie
Benessere

Cinque caratteristiche da amare nelle donne introverse

Le donne introverse hanno tutto un mondo ricco e bello da condividere: essere introverse non vuole dire essere “strane”, ma avere delle doti del tutto particolari

Viviamo in un mondo sempre più veloce, pieno di eventi e di situazioni che richiedono di essere praticamente onnipresenti e chi non è estroversa viene spesso bollata come “strana” o che non si sa godere la vita.

Molte volte le donne introverse vengono viste come persone che non amano uscire, che non amano divertirsi e che hanno una vita sociale praticamente nulla. La realtà è, invece, abbastanza differente da quello che comunemente (ed erroneamente) si crede. Essere introverse – quando non ci si trova dinanzi a un problema patologico nel qual caso è bene rivolgersi a specialisti – è un modo di affrontare la vita che potremo definire complementare: ci sono le persone estroverse e poi ci sono quelle introverse, coloro che amano essere più riflessive e pacate. Avere un’amica, o anche una compagna, introversa può essere di grande aiuto e, spesso, è un modo di completarsi a vicenda. Vediamo, allora, cinque doti delle donne introverse.

Tenerezza e compassione

La tenerezza o la compassione nascono dal cuore empatico di una donna introversa: spesso si metteranno nei vostri panni per capirvi meglio e per aiutarvi in maniera completa. Un’amica introversa non permetterà mai che tu cada in uno stato di frustrazione per qualcosa che ti rende triste e sarà la prima a dirti: “Tu vali, non lo dimenticare”.

Mix di creatività e silenzio

Spesso si pensa che le persone introverse siano molto silenziose: può anche essere vero, ma in realtà la mente di una donna introversa può essere piena di idee, progetti, disegni e cose da realizzare. Avranno sempre soluzioni ai problemi più complicati in un modo che non ci si aspetta.

A volte, in ogni caso, si ha bisogno di stare insieme a qualcuno senza però che ci siano domande, curiosità, parole, balli, salti e via dicendo. Si vuole stare insieme a un’amica in silenzio, magari vedendo insieme un film senza sentirsi fare mille domande e raggiungere così quella pace tanto agognata. Senza dubbio un’amica introversa farà sì che tu stia bene anche in quei momenti.

Lealtà è il loro secondo nome

Un’amica introversa sarà sempre al tuo fianco e non le importerà nulla di quello che dicono gli altri o le altre. Per via del loro carattere, le persone introverse sono le migliori ascoltatrici del mondo e, spesso, forniranno i migliori consigli da un punto di vista obiettivo, senza ricorrere alle tipiche “bugie a fin di bene”.

Saggezza delicata

Si ha l’impressione che le donne introverse abbiano una sfera di cristallo che dice loro quando gli altri sono tristi e anche perché lo sono: per questo hanno sempre la parola giusta al momento giusto. È impossibile non voler bene a una persona introversa.

Attenzione alla persona

Le persone introverse sono molto attente ai dettagli e ricordano la maggior parte delle cose che dici loro: dal tuo colore preferito a quello che non ti piace mangiare. Osservano molto chi sta loro intorno e molte volte ti sorprenderanno con qualche pensiero che non ti saresti mai aspettata.