Categorie
Benessere

Come essere felice? 15 consigli per una vita più serena

Vivere una vita felice è possibile, seguite questi 15 consigli e i risultati non tarderanno ad arrivare

La felicità è uno stato mentale non poi così irraggiungibile come molti pensano. Ognuno di noi infatti può mettere in atto alcune strategie per cambiare il proprio modo di pensare e di approcciarsi alla vita.

Questi 15 consigli per essere felice possono certamente tornarvi utili o comunque possono farvi riflettere. Come sostengono molti esperti, la felicità non è altro che una scelta, come un vestito da mettersi addosso ogni mattina. Più facile a dirsi che a farsi direte voi, ed in parte è vero, però ricordate che non è mai troppo tardi per provare nuove strade o mettersi alla prova demolendo, talvolta, anche le convinzioni più radicate. Tanto vale tentare, no?

I primi 5 consigli per essere felici

  1. Abbandona il bisogno di avere sempre ragione – Evita di arrabbiarti eccessivamente per stabilire chi ha torto o ragione. Risparmierai preziose energie e scoprirai quanto è bello, a volte, lasciar perdere.
  2. Abbandona il bisogno di avere tutto sotto controllo – Non è necessario tu abbia sempre il controllo su tutto e tutti. Lascia vivere chi ti sta intorno permettendogli di rivelarsi  per ciò che è, ti sentirai subito meglio e con un minor peso sulle spalle.
  3. Abbandona il bisogno di trovare un colpevole – Assumiti la responsabilità della tua vita, senza cercare sempre qualcuno o qualcosa a cui dare la colpa della tua infelicità.
  4. Abbandona le idee che ti limitano – Non lasciare che i tuoi pensieri ti limitino. Spesso abbiamo una percezione sbagliata di noi stessi, non permettere che queste idee limitanti ti dicano quello che sia o meno possibile per te. Niente più blocchi, prendi in mano la tua vita.
  5. Non ascoltare le chiacchiere negative della tua mente – Non credere a tutto quello che ti dice quella vocina dentro la testa, specialmente se si tratta di cose negative. Sei molto meglio di quello che spesso la tua mente vuole farti credere.

Le cose da non fare per vivere una vita felice

  1. Smettila di lamentarti – Lamentarsi della propria condizione non giova a te e neppure alle persone che ti stanno intorno che tenderanno, col tempo, a evitarti. Nessuno ha il potere di renderti infelice, a meno che non sia tu a permetterglielo. Cambia punto di vista e inizia a vedere il lato positivo delle cose. Potrà sembrare banale, ma la chiave è proprio questa.
  2. Smettila di criticare – Evita di criticare sempre tutto e tutti. Ogni persona è diversa da un’altra, così come lo sono le situazioni. Non perché qualcosa è diverso o lontano da te, significa sia sbagliato.
  3.  Non hai bisogno di impressionare gli altri – Smettila di voler apparire quello che non sei per fa colpo sulle persone. Solo nel momento in cui ti mostrerai senza maschere, la gente intorno a te comincerà ad essere attratta da te.
  4. Non fare resistenza al cambiamento – Non resistere al cambiamento. Il cambiamento è una cosa positiva, ti permette di andare avanti e ti aiuterà a migliorare la tua vita e anche quella di chi ti sta intorno. Segui ciò che ti rende felice, senza aver paura di cambiare.
  5. Non badare alle etichette – Apri la tua mente, non c’è bisogno di etichettare sempre tutto e tutti. Una cosa può semplicemente essere ciò che è, senza che tu debba per forza catalogarla perché distante o diversa da te. Ricorda che la tua mente funziona bene solo quando è aperta.

La felicità è questione di punti di vista

  1. Lascia andare le tue paure – La peggior paura è la paura stessa. Non lasciare che le tue paure ti impediscano di vivere a pieno la vita. Affrontale per far si che non diventino sempre più grandi e ti accorgerai che, alla fine, erano solo futili illusioni della tua mente.
  2. Lascia andare le scuse – Evita di accampare scuse per ogni cosa altrimenti rimarrai sempre bloccata nel punto in cui sei. Non mentire a te stessa con scuse che, spesso, non sono neppure reali. Cresci e sforzati di migliorare, solo così potrai essere felice.
  3.  Lascia andare il passato – L’unica cosa certa è il presente. Il passato non può più tornare, prendi di buono ciò che è stato e impara a vivere a pieno il presente. Butta un occhio al futuro, ma non preoccupartene eccessivamente.
  4. Smettila di avere paura di perdere ciò che hai – Che si tratti di situazioni, persone o cose materiali. Ama senza avere la necessità di possedere, goditi ciò che hai senza la paura della fine. Ti sentirai immediatamente più leggera e serena.
  5.  Smettila di vivere per compiacere gli altri – Hai una sola vita da vivere, per cui vivila come meglio credi sia giusto. Non preoccuparti di accontentare per forza chi ti sta intorno, tu sola sai cosa è meglio per te.