Categorie
Casa

Cena di Natale, come apparecchiare la tavola in maniera originale

Piccoli suggerimenti su come addobbare la tavola di Natale in occasione delle prossime feste, e realizzare una cena davvero unica

Col Natale in vista, la voglia di shopping si moltiplica, e riguarda non solo regali per amici e parenti, ma investe principalmente la casa: difficile resistere alla tentazione di lanciarsi all’acquisto sfrenato di addobbi e decorazioni.

Grande protagonista delle feste, naturalmente è la tavola. Col Natale abbiamo l’occasione di tirare fuori piatti, posate, tovaglie, pezzi preziosi del nostro corredo che di norma giacciono inutilizzati nella credenza. Per organizzare una tavola natalizia a regola d’arte è necessario proprio partire da quello che già abbiamo in casa, così da non dover affrontare spese aggiuntive. La prima delle scelte da fare, è il colore: blu e argento? Rosso e oro? Total white? A seconda di quello che sceglieremo dovremo abbinare sottopiatti, segnaposti, tovaglioli e tutti quegli accessori che possiamo acquistare per pochi Euro in qualunque negozio di casalinghi, o anche fare da noi.

I sottopiatti, ad esempio, possono essere semplicemente ricavati da centrini, anche tutti diversi da loro (quelli delle bomboniere andranno benissimo), che se scelti in un colore a contrasto con quello della tovaglia, creeranno un effetto molto suggestivo per una tavola allegra ed elegante.

Quanto ai segnaposto, possono essere delle piccole candele intorno a cui avremo avvolto un nastro e una piccola stecca di cannella: faranno luce, calore e creeranno un’atmosfera davvero speciale.

Per i tovaglioli, infine, non è necessario che siano di stoffa, ma se li scegliamo di carta sarà necessario che siano di quelli colorati, di ottima qualità, avvolti in un nastrino arricchito magari di frutta secca, una campanella e una piccola pigna.

Al centro della tavola poi non potranno mancare -spazio permettendo- solenni centrotavola, da realizzarsi con tutti gli elementi tipici del Natale: pungitopo, pigne, arance, palline. E se la tavola ci sembra troppo piena e desideriamo un effetto più spazioso, possiamo collocare i centrotavola al di sopra di piccoli secchi, così da ampliare lo spazio e moltiplicare luci e colori.