Categorie
Moda

Addio a Krizia, morta la famosa stilista e icona di stile

Mariuccia Mandelli, in arte Krizia, è venuta a mancare ieri 6 dicembre. Un enorme lutto per il mondo della moda, che piange la scomparsa di una grande stilista e icona di stile

Mariuccia Mandelli, nota al mondo della moda come Krizia, è morta ieri sera alle 21 all’età di 90 anni.

Grande lutto nel mondo della moda, Krizia, icona di stile italiana è morta. Lo fa sapere il Cda di M.M.K. spa: alle 21 è improvvisamente venuta a mancare. Una grande stilista, nata a Bergamo nel 1925, che ha fatto di una sua passione, la moda, la sua vita e il suo lavoro. Inizia la sua carriera come insegnante fino a che decide di abbandonare la scuola per seguire il suo sogno di stilista. Inizialmente, apre un laboratorio a Milano con l’amica Flora Dolci, dove avvia un lavoro di sartoria producendo gonne e abiti dalle linee semplici.

Il successo inizia ad arrivare nel 1957 dove espone al Salone del Mercato Internazionale dell’Abbigliamento (SAMIA) i suoi famosissimi “abiti-frutta”. Da qui si susseguono una serie di successi che hanno contribuito a delineare la particolarità della casa di moda. Fino al 1971 dove emerge la caratteristica di Krizia che tra modelli oversize e minisize delle tendenze dell’epoca, realizza i famosi Hot Pants: si aggiudica il premio “Tiberio D’Oro” a Capri e il nomignolo di “Crazy Krizia”, datale dalla stampa americana. In seguito crea profumi, accessori, una linea uomo e nel 2013 anche la linea Krizia Teen: un successo che continua a crescere nel tempo.

Mariuccia è stata una straordinaria ed innovativa stilista che ha contribuito a creare e sostenere l’affermazione internazionale di un modello di eleganza tipicamente italiana.

Prosegue così il comunicato della sua scomparsa. Krizia è stata e sarà per sempre un’icona di stile di tutti i tempi. Che è entrata nei libri di storia della moda e che la moda l’ha creata. Risposa in pace.