Categorie
Notizie

Curare lo stress con un profumo? Si può, ecco perché

L’aromaterapia ha un fondamento scientifico ed in futuro potrà essere la soluzione per alcune patologie, soprattutto quelle riguardanti stress e memoria

Basta trangugiare psicofarmaci, sedativi ed antidepressivi, per curare stress, demenza ed aggressività dovremo solo servirci di uno dei sensi più sottovalutati: l’olfatto.

Ne è convinto Charles Claudianos, genetista e ricercatore presso la Monash University di Melbourne, la più insigne università d’Australia e del mondo, e l’ha voluto dimostrare scientificamente, servendosi delle api. L’olfatto, infatti, è fondamentale, ma spesso non ci rendiamo conto di quanto lo sia anche per la specie umana. Vi è mai capitato di avere deja vu olfattivi? Ad esempio, sentire il profumo delle brioches appena sfornate davanti al fornaio di paese e ricordarsi di quella colazione parigina con un pain au chocolat in una mano e nell’altra la guida del Louvre, odorare il profumo dei giacinti in primavera e ritornare a quando, felici e piccini, li piantavate con le vostre mamme, oppure sentire il profumo di un passante e ricordarsi di papà? Da questi esempi, è facile comprendere come, in effetti, l’olfatto possa incidere sul nostro umore e comportamento.

Il Professor Claudianos ha scelto di testare le sua ipotesi attraverso le api. Esse sono state esposte a diversi odori e ciò ha dimostrato che la lavanda le calma, il profumo di altri fiori attiva la parte del cervello adibita alla memoria e che, associando uno sciroppo a loro gradito ad uno specifico odore, accade qualcosa di molto interessante: le api, ogni volta che vengono esposte a quell’odore, mostrano la lingua in ricordo dello sciroppo offerto in precedenza, anche se gli viene negato.

Così è stato dimostrato come olfatto, memoria e comportamenti assunti, siano strettamente collegati. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista online Nature Communications. Ora l’obiettivo è studiare in che modo l’aromaterapia agisca sul funzionamento del cervello e testare aromi in grado di agire solo sulle parti interessate da alcune patologie, influenzandole, soprattutto quelle legate alla memoria.