Categorie
Notizie

Edu Tube Italia: matematica, filosofia, fisica e grammatica a portata di click

Filosofia, matematica e fisica su YouTube grazie alla community di Edu Tube Italia

E chi l’ha detto che su YouTube si debbano trovare solo tutorial su trucco, parrucco, cucina ed origami?

Con una telecamera, una scheda di memoria ed un programma di montaggio, la squadra della community di Edu Tube Italia spiega la matematica, la fisica, la filosofia e la grammatica in un modo alternativo, accattivante, stimolante e per nulla noioso. Gli incubi di tutti gli studenti, eccoli serviti, in formato web tv. Seduti ad una normale scrivania con alle spalle la loro libreria di casa, ragazzi giovani, laureati e con una grande passione, si impegnano a rendere comprensibile ed interessante ciò che da sempre viene considerato impossibile e noioso tra i banchi di scuola, da Kant a Freud, dal big bang ai buchi neri.

Tra i più seguiti, il “filosofo pop” Riccardo dal Ferro, alias Rick du Fer. Riccardo ha 28 anni, si è laureato presso l’Università di Padova e conduce Cogito ergo Tube. Cartesio non si offenderà, perché questo ragazzo, libri in mano e grande naturalezza, spiega la Filosofia, come la maggior parte degli insegnanti di liceo non sono soliti fare, in modo addirittura chiaro e, quando concesso, ironico: “Se Eraclito avesse avuto un canale YouTube, sarebbe impazzito di gioia con l’auto-play dei video. Tutto scorre per davvero!”.

Spolveriamo queste discipline dallo snobbismo accademico che spesso le contraddistingue e proviamo ad avvicinarci ad una fonte di sapere alternativa: giovani con passione, praticità e voglia di farsi capire.