Categorie
Notizie

Facebook ti conosce bene, ecco come vedere cosa sa della tua vita

Facebook conosce bene ogni singolo utente, vediamo quali informazioni sui nostri interessi e sulla nostra vita privata utilizza a fini pubblicitari

Quando ormai diversi anni fa ci fu il book di Facebook molti utenti si chiedevano come riuscissero dalle parti di Menlo Park, Mark Zuckerberg & Co., a monetizzare da questa enorme mole di dati collezionati grazie all’iscrizione degli utenti.

Oggi Facebook è una delle più importanti aziende del mondo, il fatturato per l’anno 2015 pari a 17,93 miliardi di dollari rendono il suo CEO Mark uno tra i 10 uomini più potenti del mondo e le cose sono un po’ più chiare.

Al pari di altre società, ma con un database tra i più grandi del mondo, Facebook riesce a vendere pubblicità mirata in base agli interessi ed alle informazioni sulle persone in suo possesso, ma vi siete mai chiesti “cosa Facebook sa davvero di me?”.

Potreste rimanere sconvolti o anche spaventati, ma il sistema vi permette comunque di disattivare l’utilizzo di determinati dati tramite lo strumento messo a vostra disposizione, pronti quindi a scoprire quali informazioni Facebook conosce di voi?

Come visualizzare le informazioni che Facebook utilizza di voi a fini pubblicitari

Il sistema permette di accedere alle vostre informazioni memorizzate allo scopo di profilare le unità pubblicitarie che visualizzerete durante l’utilizzo del social network, accedendo alla pagina informazioni utente pubblicità Facebook, si dovrà cliccare prima su “Le tue informazioni” e poi su “Le tue categorie”. L’elenco si completerà con tutte le informazioni solo cliccando sull’ulteriore link “Altro …”, tramite il quale visualizzerete una tabella come quella di seguito.

Dati utente in possesso di Facebook
La tabella visualizza i dati utente che Facebook può visualizzare nella selezione delle pubblicità da mostrarvi.

Nell’immagine possiamo vedere che Facebook sa che sono amica stretta di espatriati, che utilizzo un tablet, dispositivi Apple iOS, il mio browser preferito è Chrome ed il sistema operativo Windows 7.

Facebook amici stretti di espatriati
Passando con il mouse su una determinata informazione possiamo visualizzare ulteriori dettagli e disattivarne l’utilizzo da parte di Facebook

Questa è comunque solo una parte delle informazioni che Facebook ha su un determinato utente ma sono comunque tante. Il lato positivo è che comunque Facebook è corretta nell’utilizzo di essi e permette in qualsiasi momento la disattivazione dell’utilizzo anche di singole informazioni a fini pubblicitari. Basta passare con il mouse su una determinata informazione per sapere di cosa si tratti e per visualizzare il pulsante per la disattivazione. Ad ogni modo, disattivando queste informazioni, non si diminuirà il numero di annunci visualizzati ma si impedirà solo l’utilizzo di quegli specifici dati ai fini della profilazione. Disabilitandoli tutti quindi gli annunci visualizzati diventeranno generici ma non diminuiranno di numero.