Categorie
Notizie

Irisina, ecco l’ormone che fa dimagrire senza fare attività fisica

I suoi benefici sono talmente efficaci, che è stata deposta la richiesta di brevetto per il farmaco

I più pigri staranno già andando in estasi leggendo questa notizia: è stato scoperto l’ormone che fa dimagrire senza muovere un solo muscolo. Si chiama Irisina ed è un ormone che dona gli stessi benefici della palestra. Scoperto nel 2012, solo in questi giorni ne è stato compreso il beneficio reale da parte dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas): l’Irisina rafforza le ossa e aiuta a bruciare più grassi, quindi a dimagrire.

È stata fatta una sperimentazione anche in Italia, dall’anatomista e istologa Maria Grano dell’università di Bari in collaborazione con Saverio Cinti, direttore del centro sull’Obesità dell’università di Ancona, i cui risultati sono stati così incoraggianti che si è avanzata una richiesta di brevetto.

La prospettiva è di utilizzare questo ormone in futuro come farmaco. Ulteriori studi condotti su animali utilizzati come modello dell’osteoporosi si stanno rilevando promettenti. Probabilmente il principale ruolo della molecola sullo scheletro agisce a piccole concentrazioni, mentre a dosi più elevate agisce anche sul grasso.

Nonostante il grandioso successo che potrebbe, soprattutto verso coloro che desiderano perdere qualche chilo senza far fatica, i due ricercatori hanno affermato che il loro obiettivo è quello di realizzare un farmaco per chi non ha realmente la possibilità di fare attività fisica, come gli anziani che non possono muoversi, le persone paralizzate e perfino gli astronauti. Per cui cari pigroni, se volte dimagrire per ora vi dovete accontentare del vecchio tapis roulant.