Categorie
Tempo Libero

Auguri di compleanno su Facebook: come comportarsi?

Abitué degli auguri di compleanno su Facebook? ecco come farli e come ringraziare: le migliori e le peggiori abitudini, cosa fare e cosa evitare

Da qualche anno, fare gli auguri di compleanno su Facebook è diventata un’abitudine sempre più frequente. Amici che non sentiamo da una vita o che non ricordiamo nemmeno chi siano, ma anche amici stretti e parenti preferiscono molto spesso utilizzare il social network per augurarci buon compleanno.

Gli auguri di compleanno su Facebook: come comportarsi?

Il lato positivo è che riceviamo molti più auguri rispetto ai canali “diretti” come telefono, WhatsApp e/o dal vivo, ma gli auguri su Facebook sono sicuramente anche più impersonali e probabilmente meno spontanei. Ci sono infatti persone che, come fosse un lavoro, allo scoccare della mezzanotte, controllano i compleanni del giorno e scrivono ad ognuno un pensiero o una frase. Non possiamo giudicare se è un’abitudine giusta o sbagliata, perché anche se in modo impersonale, il nostro amico su Facebook ci ha pensate e ci ha inviato un messaggio… ecco, dipende anche dal tipo di messaggio.

Ma vediamo quali sono le migliori e le peggiori abitudini per chi fa e per chi riceve gli auguri di compleanno su Facebook, cosa evitare e come comportarsi in determinate situazioni.

Per chi li fa

Da evitare sono sicuramente gli auguri di massa: mandare a tutti lo stesso messaggio equivale a considerare tutti allo stesso modo. Se si tratta di un amico stretto o un familiare prossimo, sicuramente Facebook non è il mezzo più idoneo, meglio una telefonata o al massimo un messaggio privato su WhatsApp. Nel caso fosse una persona che non vedete da tempo ma a cui tenete davvero, Facebook può essere un mezzo idoneo, personalizzate però il messaggio con qualcosa di personale e carino. Se si tratta infine di una persona di cui non vi interessa, fare gli auguri su Facebook è probabilmente fuori luogo, metterete anche in difficoltà l’altra persona su come ringraziarvi e svuoterete di significato gli auguri fatti invece con sincerità a e da altri… e se poi l’amico non vi risponde nemmeno con un like? evitate.

Assolutamente da evitare inoltre:

Gli auguri degli ex – Nel giorno del compleanno gli ex sono il terrore di tutti. Quale occasione migliore può avere un ex per ritornare all’attacco? C’è anche chi, solo per disturbare la propria o il proprio ex felicemente impegnato, appella il festeggiato con nomignoli nostalgici.

Gli auguri in chat – Molti si dimenticano che il compleanno di una persona non significa giorno di ferie. Quelli che si vogliono distinguere dalla massa inviano messaggi privati a chi compie gli anni e pretendono di chattare per ore. Il festeggiato si troverà in chat al lavoro mentre 20 o più persone gli inviano messaggi nella chat di Facebook… decisamente fastidioso.

Fare i simpaticoni – quelli che fanno gli auguri taggando il festeggiato in foto impresentabili, generando commenti e discussioni che si sarebbero potute evitare… Se avessimo voluto pubblicare quella foto lo avremmo fatto direttamente noi, no?

Fare gli scrocconi – Per loro ogni occasione è buona per riuscire ad ottenere qualcosa gratis. Negli auguri di Facebook lo scroccone chiede se il festeggiato ha intenzione di offrire per l’evento, elemosinando qualsiasi cosa, anche un semplice caffè.

Per chi li riceve

La domanda più sensata, in questo caso è “qual è il giusto ringraziamento per gli auguri di compleanno su Facebook“? come ringraziare chi ci ha fatto gli auguri sulla bacheca personale? Un problema da non sottovalutare soprattutto se gli auguri sono giunti copiosamente. E non è nemmeno giusto passare passare il giorno del proprio compleanno a ringraziare tutti uno ad uno. Come fare quindi?

Un like per tutti – Quella di mettere un like a tutti i messaggi ricevuti può essere una soluzione, certifica che avete letto il messaggio ed avete gradito. Non perderete troppo tempo e non dimenticherete nessuno… tutti felici e contenti.

Un ringraziamento globale sulla propria bacheca – Anche un messaggio sulla propria bacheca diretto a tutti può essere un’ottimo modo per ringraziare chi vi ha fatto gli auguri, vedrete che alla fine della giornata, anche sotto al post di ringraziamento, arriveranno altri auguri ritardatari… che però probabilmente saranno più sinceri di quelli che alla mezzanotte vanno a leggerre l’elenco dei compleanni.

Invece è sicuramente da evitare:

Rispondere solo ad alcuni – Gli altri potrebbero offendersi, meglio ringraziare tutti e non escludere nessuno di quelli che vi hanno fatto gli auguri. Poi se a qualcuno vorrete dire qualcosa di particolare potrete contattarlo in privato.

Rispondere troppo presto – Se rispondete troppo presto non ringrazierete quelli che vi faranno gli auguri dopo. Meglio aspettare la fine della giornata, poi i ritardatari ci saranno comunque, ma almeno…