Categorie
Viaggi

Il turismo ai tempi del COVID: viaggiare restando a casa

Le possibilità di fare turismo con il COVID sono molto limitate. Vediamo come viaggiare restando a casa

Chi ama viaggiare sa quanto sia difficile in questo periodo ritrovarsi intrappolati nella propria quotidianità, senza poter evadere dalla routine, neanche per un giorno. Improvvisamente nessun viaggio in programma e la cancellazione di quelli già prenotati. Tutto sembra bloccato. E se invece vi dicessi che si può viaggiare anche restando a casa? Mettetevi comodi e scopriamo insieme come.

Libri di viaggi

I libri a tema travel sono uno dei modi migliori per viaggiare restando a casa comodamente seduti sul nostro divano. Non mi riferisco solo alle classiche guide di viaggio, parlo di veri e propri racconti di persone che amano viaggiare e hanno lasciato tutte le loro sicurezze e alcuni anche un lavoro fisso, per buttarsi nell’ignoto. Un libro molto interessante, e forse il più bello di questo genere che abbia mai letto, è quello di Gianluca Gotto intitolato ”Le coordinate della felicità”. Appena finito il liceo era un ragazzo come tanti, ma non voleva avere una vita come tante. Nel suo libro racconta come abbia ribaltato la sua storia, quella che gli altri, e solo gli altri, stavano scegliendo per lui, fino ad allora. Ha lasciato Torino, la sua famiglia, i suoi amici per cercare qualcosa di diverso, di stimolante. Gianluca, con i suoi racconti ti porterà non solo in giro per il mondo, facendoti sentire quasi lì con lui, ma ti insegnerà che nonostante le avversità, se hai un sogno puoi realizzarlo e che la felicità non sempre equivale alla normalità. Leggendo libri come il suo, scoprirai nuovi stili di vita, nuove mentalità, nuovi posti, nuove culture e aprirai la tua mente.

Instagram

Lo utilizziamo ogni giorno per condividere con chi ci segue i nostri momenti di quotidianità. Ma se vi dicessi che anche Instagram potrebbe essere considerato uno strumento per viaggiare restando a casa? Infatti è il social più utilizzato dai travel blogger di tutto il mondo, che fanno sognare i loro follower tramite stories, foto, racconti. In questo momento, per ovvi motivi legati alla pandemia, molti di loro hanno deciso di tornare a casa e non ci potranno tenere compagnia con le loro avventure. Nonostante questo però andando sui loro profili potrete trovare una grande vastità di contenuti in evidenza, che raccolgono le stories dei loro viaggi passati. Grazie alle loro foto potrete viaggiare con la fantasia e visitare dalle grandi città turistiche fino ai posti più insoliti e meno conosciuti della terra. Non sapete come trovarli? Vi lascio di seguito i nomi di alcuni travel blogger/influencer più attivi sui social che vi permetteranno di viaggiare con la mente ovunque voi vogliate.

  • Sara e Lorenzo, che trovi su Instagram con il nome thetravelization. Non potete perdervi il loro profilo se siete amanti dei viaggi a tema e degli alloggi insoliti. Giusto qualche settimana fa, prima della chiusura, ne hanno fatto uno a tema Harry Potter, che dovreste correre a vedere se siete appassionati della saga;
  • Manuela Vitulli , che per l’intera estate ci ha portato alla scoperta dell’Italia, e in particolare della sua meravigliosa Puglia;
  • Irene Colzi, che trovi su Instagram come ireneccloset. Un profilo da non perdere se amate il trekking;
  • Marika e Diego di gate_309;
  • Elisa e Luca di miprendoemiportovia;
  • Valeria Mundo di sogni_in_valigia.

I blog

Anche i blog sono un fantastico modo per viaggiare rimanendo a casa. Tramite racconti, consigli, curiosità, itinerari e foto i blogger di tutto il mondo condividono le loro avventure.

Con le loro parole questi sognatori vi faranno volare nei propri posti del cuore, vi parleranno di ciò che hanno imparato nei loro viaggi, delle persone locali che hanno conosciuto, delle culture in cui si sono imbattuti.

YouTube

Anche YouTube ormai da tempo viene utilizzato da molti viaggiatori per condividere le loro avventure a 360 grandi. A rappresentare da anni il mondo travel, in questo caso è Nicolò Balini, conosciuto da tutti come Human Safari. Il giovane bergamasco infatti dal 2012 pubblica nel suo canale le esperienze che vive in ogni suo viaggio, che sia di lavoro o no. Permette a chi lo segue di immergersi con lui nelle tradizioni artistiche, storiche e culinarie di ogni Paese che visita, provando in prima persona mille esperienze diverse e particolari, che sono sicura vi lasceranno incollati allo schermo senza fiato.

Tour virtuale dei musei

Se amate l’arte sarete felici di sapere che i musei più famosi al mondo da ormai qualche mese ci stanno dando modo di visitarli comodamente da casa. Basterà collegarsi al loro sito ufficiale per fare dei meravigliosi tour virtuali e farvi ammaliare dalle loro opere. Hanno aderito a questa bellissima iniziativa i musei più belli d’Europa come i Musei Vaticani , la Pinacoteca di Brera, gli Uffizi, Louvre, Musée d’Orsay e il British Museum. Con un click potrai anche volare a New York e visitare il Metropolitan Museum of Art o a Washington per scoprire la National Gallery of Art.